martedì 23 novembre 2010

OSCAR GIANNINO SPONSOR DEL MOVIMENTO 5 STELLE..... A SUA INSAPUTA

Oscar Giannino, autore e conduttore della trasmissione "Nove in punto" su Radio24, per la puntata di oggi ha scelto uno degli argomenti che sono alla base delle idee fondanti del Movimento 5 Stelle: i rimborsi elettorali!
Fra gli ospiti Rita Bernardini, esponente radicale, giustamente invitata visto che il Referendum con cui il 91% degli italiani ha detto NO ai finanziamenti pubblici ai partiti era stato promosso dai radicali.
A parte il piccolo dettaglio che Giannino non ha ritenuto di ospitare nessun esponente del Movimento 5 Stelle (che nel corso della trasmissione e' stato citato frettolosamente 2 volte), la cosa piu' strepitosa e' stata, a mio parere, il modo con cui il conduttore ha commentato l'uso, anzi, l'ABUSO che i partiti (TUTTI) fanno dei rimborsi. Parliamo di oltre 500 Milioni di Euro all'anno per tutta la durata della legislatura anche se questa cessa in corso d'opera. Anzi Giannino ha piu' volte ripetuto che l'interruzione della legislatura viene forse usata proprio perche' in questo modo si puo' fare una nuova campagna elettorale con nuovi rimborsi!
Il moderato Giannino (lui tiene ad autodefinirsi moderato, come purtroppo molti esponenti di alcuni partiti come PDL, che moderati NON sono), ha usato parole quali RAPINA, FURTO DI STATO, etc., riferendosi proprio a quello che significano i rimborsi elettorali elargiti fra l'altro per spese mai sostenute. TUTTI i partiti (escluso Partito Radicale e Movimento 5 Stelle) infatti ricevono da 4 a 30 volte di piu' di quello che risultano essere le effettive spese elettorali (fonte: corte dei conti).
Si e' anche parlato, usando gli stessi toni, dei vitalizi a cui hanno diritto per legge tutti i parlamentari. E' stata sottolineata la grande ingiustizia che subiscono i cittadini normali: noi dobbiamo lavorare per 40 anni per arrivare alla pensione, per loro invece bastano 5 anni! E' stato citato il fatto che IDV ha presentato una proposta di legge per eliminare i vitalizi e il fatto che solo 22 parlamentari sui 500 presenti hanno votato a favore. Non e' invece stato detto che i 4 consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle oltre ad essersi autoridotti lo stipendio a 2500 Euro hanno anche rifiutato il vitalizio a cui avrebbero diritto per legge.
Non e' stato nemmeno specificato che l'entita' dei rimborsi elettorali a cui il Movimento 5 Stelle avrebbe avuto diritto per le scorse elezioni regionali di Marzo 2010 e' 1.7 milioni di Euro. Il Movimento 5 Stelle HA RIFIUTATO questi rimborsi anche perche' per la campagna elettorale sono stati spesi circa 50 mila Euro che sono stati donati da attivisti, simpatizzanti e normali cittadini.

Insomma non mi sembra esagerato affermare quindi che Oscar Giannino oggi ha dimostrato di essere un grandissimo sponsor delle idee del Movimento 5 Stelle.....chissa' se lo ha fatto consapevolmente o meno. Gli ho inviato un messaggio per chiederglielo. Se mi autorizzera', pubblichero' qui la sua risposta.
Mi piacerebbe che i dizionari della linqua italiana rivedessero il significato della parola "moderato". Altrimenti non capisco perche' gli esponenti di molti partiti che denigrano i giudici, mentono ogni giorno, hanno legami stretti e pluridecennali con la mafia vedi Dell'Utri (e il suo eroe Mangano), Schifani, Cosentino, Cuffaro solo per citare alcuni esempi, si autodefiniscono moderati e additano gli attivisti del Movimento 5 Stelle, che dicono da anni le stesse cose che il moderato Giannino ha detto oggi, come estremisti, squadristi, urlatori, protestatori senza proposte!
Giusto per chiarire..... non e' nelle mie intenzioni instillare nel lettore il dubbio che fra i moderati politici di cui sopra e il moderato Oscar Giannino ci sia il benche' minimo legame! Anche se non condivido molte delle cose che dice, stimo Giannino quale persona integerrima e lontana dal lerciume dei politici che purtroppo affollano il Parlamento e le istituzioni anziche' le patrie galere!

Nessun commento:

Posta un commento