domenica 21 marzo 2010

INSTALLAZIONE FOTOLTAICO. ISTRUZIONI PASSO PASSO PER FARLO SENZA ANTICIPARE UN CENTESIMO

Sono in molti ad avermi chiesto di spiegare più in dettaglio quali sono le azioni da fare per poter installare un impianto fotovoltaico senza anticipare un centesimo. Proverò con questo post di fornire tutti i dettagli elencandoli in ordine cronologico. Inutile dire che sono disponibile ad approfondire eventuali dettagli non sufficientemente chiari con contatti diretti con eventuali interessati(si veda il profilo completo per i dettagli).


PRIMI PASSI PRELIMINARI
1. Verificare se il tetto di proprietà (o comunque da voi utilizzabile per almeno 20 anni) sia esposto correttamente: deve guardare verso Sud, ma va bene anche Sud-Est o Sud-Ovest.
2. Verificare i reali mq disponibili senza ombreggiature dovute a costruzioni vicine, antenne, camini o altro.
3. Calcolare studiando le bollette, il vostro consumo annuo in Kwh. Sapendo che in Italia abbiamo un indice di insolazione di circa 1100 (sale fino a 1500 per la Sicilia), dimensionare l'impianto in modo da avere la potenza di picco tale per cui moltiplicata per 1100 dia il totale di energia annua consumata. Se per esempio, avete un consumo annuo di 2000Kwh, allora sarà sufficiente un impianto da 2Kwp(Kw picco).
4. Mettere in relazione la potenza di picco necessaria con la superficie disponibile, ricordando che con i pannelli attuali, si ottiene circa 1Kwp ogni 8mq. Se avete a disposizione una superficie molto più grande di quella che viene fuori da questo calcolo, potete valutare di utilizzare pannelli a silicio amorfo che hanno una resa peggiore (serve una superficie circa doppia per un Kwp) ma costano meno. Per i casi disperati (tetti molto piccoli) esistono pannelli molto più efficienti(5mq per 1Kwp) ma, ovviamente più costosi.


PASSI SUCCESSIVI: IMPLEMENTAZIONE
5. Individuare un fornitore affidabile e competitivo in termini di qualità dei prodotti, servizi e prezzi. Attualmente i prezzi (in calo) si aggirano intorno ai 4-5000 Euro/Kwp, chiavi in mano. Richiedete non meno di tre preventivi e scegliete in base al miglior rapporto qualità prezzo, e alla fiducia che il fornitore sarà riuscito a darvi.
6. Individuare, una volta ottenuto un preventivo di spesa, una banca che vi faccia un mutuo agevolato. Sul sito del GSE esiste una lista enorme di banche con queste caratteristiche.
7. Chiedere alla banca fra le condizioni del mutuo la possibilità di cominciare a pagare le rate dopo un anno. Questo punto NON è indispensabile, ma utile se davvero non volete anticipare nulla. Infatti considerando i tempi morti dal momento dell'erogazione a quello in cui si percepiscono i primi bonifici dal GSE (non meno di 6 mesi) in questo modo è possibile avere l'impianto funzionante senza pagare nulla fino a quando non avrete ricevuto dal GSE i primi soldi per pagare le rate mensili. Trovate maggiori dettagli su questo punto, in un post pubblicato in precedenza.
8. Chiedere al fornitore notizie circa le formalità da adempiere per le necessarie autorizzazioni ed eventualmente andare presso l'ufficio edilizia privata del comune. Le regole cambiano molto da comune a comune. Per alcuni è sufficiente presentare un semplice modulo o una Dichiarazione Inizio Attività(DIA). In altri, come purtroppo Vigevano, invece sono richiesti molti più documenti quali Autorizzazione Paesaggistica etc. Questo processo può farvi perdere molto tempo e persino la voglia di installare l'impianto... ma se state leggendo questo post siete caparbi, quindi CORAGGIO!
9. Dopo aver capito bene tutti i dettagli dei punti precedenti e le formalità di cui al punto 8, potrete lanciarvi nell'avventura.
10. Dopo circa 2 mesi dall'installazione, quando l'impianto sarò messo in rete ed inizierete quindi a produrre, proverete una grandissima soddisfazione. Sappiate che i mesi migliori dell'anno, per ovvie ragioni, sono quelli che vanno da Aprile a Settembre. Quindi conviene giocare d'anticipo ed iniziare tutto il processo in modo da arrivare ad avere l'impianto collegato ad Aprile. Per esperienza quindi cominciate non più tardi di Febbraio, Marzo. Se sarà più tardi, poco male.... Sprecherete solo qualche mese di ottimo sole... ma pazienza, pensate a tutti i mesi belli di tutti gli anni che avete vissuto finora senza il VOSTRO IMPIANTO!!!!
In bocca al lupo... e buon sole!
.

Nessun commento:

Posta un commento