giovedì 21 aprile 2011

LA FINTA MARCIA INDIETRO SUL NUCLEARE. IL MIO INTERVENTO SU RADIO24 CON GIANNINO UN PO' SCORRETTINO!

Il giornalista ed economista Oscar Giannino, oggi ha dedicato la sua trasmissione, nove in punto, su Radio24, alla finta marcia indietro strategica per cercare di occultare il Referendum sul Legittimo Impedimento da parte del Governo, in tema di Nucleare. 

La scelta degli ospiti alla trasmissione era piuttosto sbilanciata, visto che oltre al verde pentito Chicco Testa, ad un esperto teoricamente neutrale, ma vistosamente pro-atomo, Davide Tabarelli presidente di Nomisma Energia, Carlo Stagnaro direttore di Energia e ambiente dell'Istituto Bruno Leoni è stata invitata solo in coda per pochi secondi Rosa Filippini antinuclearista Presidente di "amici della terra". Insomma mancava solo il Re della competenza sul Nucleare, l'oncologo Veronesi, unico caso al mondo di oncologo che dormirebbe con le scorie nucleari in camera da letto e che ritiene che gli inceneritori non siano dannosi per la salute!

Come se non bastasse, quando io ho tentato con un mio intervento (vedi link sotto) di neutralizzare una delle balle più colossali dette dal Ministro Romani in tema di incentivi, il conduttore che forse non aveva colto il senso del mio intervento, non mi ha permesso di completare il discorso travisando il senso delle mie parole e sbeffeggiandomi come fossi uno scolaretto.
Visto che pur riconoscendo le enormi doti in tema di economia di Giannino, con enorme modestia ritengo di avere delle competenze tecniche maggiori di un esperto di economia, sentirmi dire che in sede di esame mi avrebbe bocciato, mi ha dato molto fastidio.
Così, avendo il privilegio di conoscere personalmente Giannino, gli ho spedito una lettera che pubblico qui sotto.
Giannino mi ha risposto dicendo che domani (Venerdì 22 aprile ndr) per riparare all'errore avrebbe letto in diretta la mia lettera.
Aggiornerò questo post aggiungendo anche il podcast relativo alla lettura della lettera.


Aggiornamento: Oscar Giannino NON ha mantenuto la promessa. La mia lettera non è stata letta in diretta. Gli ho inviato un ultimo messaggio che pubblico qui sotto, dopo quello di ieri.

Ecco dunque il file audio del mio intervento di Giovedì 21 Aprile e, in basso, la copia delle due lettere: 


====     Prima lettera di protesta inviata Giovedì 21 Aprile 2011 ====
Caro Oscar,

probabilmente io sono un po' sfortunato.... ci siamo conosciuti proprio a causa di un mio messaggio di "protesta" perche' durante un mio intervento in diretta non mi avevi dato la possibilita' di esprimermi. Dopo quel messaggio ci siamo chiariti, mi hai concesso un incontro durante il quale ho avuto modo di apprezzare le tue straordinarie doti umane, la tua sensibilita' e cordialita'.

Oggi, visto l'argomento estremamente interessante, ho provato a dare il mio contributo. Ti sono grato per il fatto che mi hai concesso un tempo non ridottissimo, ma il modo con cui hai gestito la tua aspra critica ad una mia indicazione qualitativa, e' stato per me altamente offensivo!

Vorrei sottolineare alcuni punti che sono certo valuterai con attenzione:

1. il dato che ti stavo cercando di dare era un dato comparativo. Ho cercato di farti capire che al di la' dell'unita' di misura dell'energia, la cosa importante era che il saldo fra spesa per incentivo e risparmio per mancato acquisto di energia in ora di punta, era vantaggioso.

2. dovresti ricordare che quando tu affronti una trasmissione, hai il tempo di prepararti, di consultare la rete, avere degli appunti etc. etc. Invece l'ascoltatore di solito viene a conoscenza che si parla di un dato argomento, pochi istanti prima di andare in onda. Inoltre molto spesso si trova in macchina e quindi privo di ogni tipo di ausilio a supporto delle tesi che sostiene. Quindi sbeffeggiarmi dicendo che mi bocceresti perche' al momento non ricordavo se i 500 Milioni di cui parlavo erano per un anno o per un giorno, non e' stato un gesto troppo carino..... visto che, INSISTO, ti stavo fornendo un dato comparativo... quindi l'unita di misura andava a denominatore ed era ininfluente sul piano qualitativo.

Comunque come puoi vedere nel file qui allegato(un'analisi fatta da un tecnico del CNR) il dato era corretto: per ogni GWp installato, si spendono circa 450 Milioni di Euro all'anno sotto forma di incentivi, ma si risparmiano circa 500 Milioni di Euro all'anno grazie alla differenza di prezzo dell'energia FV nelle ore di punta rispetto al prezzo di mercato!

Considerando quindi che ad oggi (Fonte GSE) ci sono circa 4000GWp installati, in un anno si spendono circa 1.8Miliardi di Euro in incentivi ma si risparmiano 2Miliardi di Euro portando quindi ad un minore aggravio in bolletta di circa 200 Milioni di Euro all'anno!

Ci sarebbero tante altre cose da dire su questo argomento:

- riduzione dei consumi (non solo di energia elettrica, ma soprattutto di energia termica)

- piano energetico globale che tenga conto, oltre che di FV ed Eolico, anche di:

      . Solare termodinamico che e' meno dipendente dalle condizioni meteorologiche e dall'alternanza giorno/notte
      . Geotermia
      . Idroelettrico (come ha detto l'ascoltatore che mi ha seguito e che e' stato, pure lui, "massaggiato" da te)
      . Co-generazione
     . Smart Grid e vantaggi derivanti da una generazione distribuita di energia. Oggi noi disperdiamo in rete circa il 6% dell'energia elettrica consumata. Le prime 3 centrali nucleari, servirebbero solo per generare l'energia che disperdiamo negli elettrodotti!

Insomma Oscar, io credo che anche alcuni sprovveduti ascoltatori, se avessero la possiblita' di prepararsi con un paio d'ore di anticipo potrebbero risultare molto meno approssimativi e "rivoltare" come un pedalino i vari Chicco Testa e soci....
Io concordo con te che alcuni anti-nuclearisti dimostrano di avere delle idee preconcette e NON fondate su dati reali. Ma credimi, l'idea che mi sono fatto oggi io, e' che anche Oscar Giannino sia un Talebano del Nucleare che non perde occasione per cercare di fare punti anche giocando in modo contrario ai suoi stessi principi di correttezza e indubbia signorilita'.

Io odio coloro che ti hanno mandato messaggi augurandoti ogni male, e dopo averti visto e guardato negli occhi, l'idea che tu, come alcuni sostengono, sia PAGATO da qualcuno non mi sfiora nemmeno lontanamente. Pero' sarei molto piu' contento se vedessi nelle tue trasmissioni un maggiore equilibrio nella scelta degli ospiti e nel modo di trattare gli ascoltatori.

Ti garantisco che se un giorno avessi l'opportunita' di intervenire sapendolo con due ore di anticipo, avresti grossissime difficolta' a farmi fare la figura che mi hai fatto fare oggi.

Saluti cordiali
Salvo Mandara'


== Messaggio sulla mancata lettura della mia lettera. Inviato Venerdì 22 Aprile 2011 ==


Caro Oscar,

devo ammettere che quando ieri sera ho ascoltato il podcast, mi sono arrabbiato molto di più di quanto mi fossi arrabbiato a caldo. Cionondimeno, per calmare i miei amici ancora più imbufaliti di me, ho detto loro, portandoti una decina di nuovi ascoltatori, che oggi avresti letto la mia lettera in diretta. Non ti inoltro, per motivi di privacy, i contenuti dei vari messaggi di solidarietà nei miei confronti, ma ti posso assicurare che non erano teneri nel giudicare il tuo comportamento. Ho però cercato di convincerli che con la lettura in diretta della lettera, le cose sarebbero tornate a posto!

Comunque, arrabbiatura a parte, a freddo ho capito che, in fin dei conti, quello che volevo dire era, nonostante le tue battutine fuori luogo, molto chiaro. Quindi contrariamente a quanto ti ho scritto ieri, la figura più brutta non l'ho fatta io ma tu.

Quindi ti prego di credermi sulla parola se ti dico che pur essendo molto deluso non ho nessun rancore. A questo punto la cosa più cattiva che posso dirti è che immagino che per un personaggio pubblico della tua levatura, la delusione di un ascoltatore, che pensava di essere in un certo senso anche un amico, non pesi molto. Pazienza! Aggiungo, sperando che non mi quereli, che oggi penso che il tuo approccio radiofonico è uguale a quello di Giuseppe Cruciani e Aldo Forbice.... e credimi per come la vedo io questa è la peggiore delle offese!

Ti informo che ieri ho pubblicato la mia lettera e sto per pubblicare anche quest'altra. Da quando ho avuto il piacere di incontrarti mi sono speso moltissimo per cercare di convincere i miei interlocutori che, al di là di tue certe tesi che non condividiamo, tu sia una persona integra e onesta. Io continuo a pensarlo SINCERAMENTE, ma da oggi in poi non ho più voglia di spendermi per far cambiare ai miei amici e conoscenti la loro opinione.

Da tutta questa storia, c'è un vantaggio per te: avrai un ascoltatore attivo (che interviene) critico in meno. Quindi la tua vita di conduttore sarà un pochino più semplice..... estremizzando questo modo di fare con tutti gli ascoltatori non allineati, alla fine tu e Chicco Testa vivrete felici e contenti!

Un saluto cordiale
Salvo

Nessun commento:

Posta un commento