sabato 30 aprile 2011

LETTERA APERTA AGLI ONOREVOLI MAURIZIO LUPI, ANTONIO DI PIETRO E A MICHELE SANTORO

  
Durante la puntata di Giovedì 28 aprile 2011 di Annozero, ho notato che le varie parti in causa erano come dei reparti a compartimenti stagni, senza nessuna relazione fra di loro e nei confronti di quello che succedeva.

Così ho pensto che forse con una lettera indirizzata ai due onorevoli e al conduttore, avrei potuto correggere questo evidente problema di comunicazione.

Ecco allora le mie domande ai tre protagonisti.


On. Maurizio Lupi

comincio subito dicendoLe che nonostante io non condivida praticamente nessuna delle Sue posizioni politiche, apprezzo molto i Suoi tentativi di comportarsi in modo pacato e rispettoso degli altri nei Suoi interventi pubblici.

Tuttavia, nonostante gli sforzi, non sono riuscito a capire le Sue obiezioni nei confronti degli "attacchi" che Grillo ha mosso contro la casta dei politici durante le sue apparizioni in trasmissione.

Le Sue obiezioni erano principalmente 2:

. Non si capisce quando Grillo parla come comico e quando parla come politico e inoltre non rispetta l'altro.

. Grillo non accetta il contraddittorio


Sul primo punto, posso darLe una mano a capire. Quando Grillo sbeffeggia Berlusconi paragonando il suo prepuzio ad un annaffiatoio o quando dice che Lei somiglia alla figlia di Fantozzi, al secolo l'attore Plinio Fernando, 
Plinio Fernando, attore
sta interpretando la parte del comico. Sicuramente è graffiante, irritante, a volte irrispettoso! Anche io se mi prendesse in giro dicendomi che somiglio a Dante Alighieri o a Cyrano de Bergerac(se guarda la foto del mio profilo qui a sinistra capisce perchè) ci resterei male, ma non direi certo che non si capisce quando Grillo fa il comico.

Quando però parla dei rimborsi elettorali, del fatto che la casta dei politici ci ha scippato della democrazia, che siamo in una dittatura partitocratica, che vorremmo buttare fuori i condannati in via definitiva dal Parlamento, che vorremmo che i cittadini potessero decidere chi eleggere, che vorremmo mandare a lavorare i politici di professione che stanno in Parlamento da 40 anni, che il Nucleare è una bufala in cui non crede nemmeno Chicco Testa ne l'esimio Prof. Veronesi, allora Le posso assicurare che in questo caso, ha di fronte il Grillo politico.
Quindi Onorevole Lupi, visto che Lei rispetta l'altro e accetta il contraddittorio, sarebbe molto auspicabile che rispondesse almeno a qualcuno di questi punti. Vorrei sapere come la pensa sui rimborsi elettorali. E' d'accordo con Grillo, e con me, che si tratta di un furto a mano armata ai danni dei suoi datori di lavoro (i cittadini) che tanti anni fa avevano deciso di eliminare i finanziamenti pubblici ai partiti e che la Casta dei politici ha reintrodotto sotto forma di rimborsi milionari per spese non dimostrate?
Può rispondermi anche sulla proposta di legge popolare che è stata sottoscritta da 350mila cittadini (quando la Costituzione ne chiede solo 50mila) e che dorme in un cassetto del Senato da 4 anni? Perchè non viene mai calendarizzata? Forse perchè se questa proposta passasse metà dei Suoi colleghi dovrebbero andare a lavorare e smettere di essere dei parassiti a mie spese?
E' d'accordo con me che se a parlare bene del Nucleare è un emerito sconosciuto come quel signore che sedeva alla Sua destra fa un danno molto limitato, ma se un oncologo di fama mondiale e autorevole come Veronesi afferma che metterebbe le scorie radioattive in camera da letto, cagiona all'opinione pubblica un danno irreparabile in termini di informazione falsa e scorretta?
Ecco Onorevole Lupi, mi piacerebbe avere una Sua risposta su questi punti. Mi permetta di chiudere con una cattiveria che viene dal cuore di un cittadino stanco. Lei afferma di non capire quando Grillo fa il comico o il politico. Mi può spiegare in quali occasioni fra quelle che Le elenco il Suo capo è comico e quando è politico? Quando racconta delle barzellette di dubbio gusto su delle mele, o su un cespuglio con bestemmia finale, o su Ruby che è nipote di Mubarak, o sul fatto che gli italiani non hanno la freddezza per decidere democraticamente sul Nucleare e quindi ci pensa generosamente lui.... ecco in questi casi, quando Berlusconi è comico e quando è politico? A me onestamente in tutti i casi mi fa letteralmente imbufalire, mai ridere! Invece tutto il mondo ride di noi....sempre!
Grazie per la Sua risposta che pubblicherò su questo blog a beneficio di altri cittadini interessati.



On. Antonio Di Pietro

come ha avuto modo di capire leggendo i vari messaggi e-mail che Le ho inviato negli ultimi mesi, io nutro nei Suoi confronti una forte stima umana e talvolta politica. Lei afferma che a differenza di Grillo che è fuori dal Parlamento, ha la responsabilità che Le deriva dalla presenza nelle istituzioni di dover fare delle alleanze per cercare di disinnescare la pericolosa deriva democratica a cui stiamo assistendo. Posso capire le Sue buone intenzioni. Ma Le chiedo: Lei crede davvero che allearsi con il PD che è stato complice nei decenni dello sfacelo a cui stiamo assistendo, sia l'unico modo per cercare di raggiungere il Suo obiettivo? E poi, visto che, giustamente, parla di democrazia e rispetto delle regole, perchè Lei e il Suo partito non avete fatto nulla per cercare di far discutere la legge di proposta popolare per cui sono state raccolte 350mila firme di cittadini? E cosa risponde a Grillo sui rimborsi elettorali? La prego, non mi risponda dicendo che IDV ha presentato una proposta di legge per abolire i vitalizi e che non è stata votata da nessuno (questo Le dimostra quanto sia inutile la Sua alleanza con il PD), mi risponda sul merito dei rimborsi elettorali. Perchè IDV non rinuncia come ha fatto e farà il Movimento 5 Stelle? Grazie per la Sua risposta che pubblicherò su questo blog a beneficio di altri cittadini interessati.


Dottor Michele Santoro

Grillo accusa Lei e gli altri che si occupano di media, di essere dei "medium" che tengono in vita dei politici e dei partiti MORTI! Sicuramente le affermazioni di Grillo sono forti e possono dare fastidio. Ma Lei si rende conto, nel Suo intimo, che Grillo ha ragione? Perchè Lei, Dottor Santoro, continua ad invitare sempre gli esponenti della casta concedendo loro il 95% del tempo e fa intervenire i cittadini che hanno spesso idee e molte più cose da dire di Santanchè, Bersani, Gasparri, Bindi, Bondi e La Russa, solo per pochi istanti? E poi, un'altra domanda che spero non La offenda: i giornalisti dovrebbero, anzi, avrebbero l'obbligo di incalzare i loro interlocutori e marcarli stretti fino a quando non rispondono.
Perchè Lei, da un lato fa vedere Grillo (e di questo La ringrazio) ma dall'altro non chiude il loop fra quello che Grillo chiede riproponendo le sue domande ai Suoi ospiti?
Perchè, Dottor Santoro, Lei non ha incalzato fino allo stremo l'Onorevole Lupi e l'Onorevole Di Pietro sui rimborsi elettorali e sulla proposta di legge popolare? Lui La accusa di essere un medium, Lupi accusa Grillo di non accettare il contraddittorio, ma se Lei facesse con più determinazione il Suo lavoro, forse Lupi avrebbe potuto avere il suo contraddittorio e gli italiani saprebbero cosa pensano PDL e IDV sui rimborsi elettorali e sul resto. Auspico che Lei torni ad essere ficcante e incalzante come ai tempi di Samarcanda e che dia più spazio ai cittadini e meno ai nostri dipendenti che ormai non ci rappresentano più. Se no, poi, non si offenda se Grillo Le dà del Medium!
Grazie per la Sua risposta che pubblicherò su questo blog a beneficio di altri cittadini interessati.

Nessun commento:

Posta un commento