sabato 30 aprile 2011

LETTERA APERTA AGLI ONOREVOLI MAURIZIO LUPI, ANTONIO DI PIETRO E A MICHELE SANTORO

  
Durante la puntata di Giovedì 28 aprile 2011 di Annozero, ho notato che le varie parti in causa erano come dei reparti a compartimenti stagni, senza nessuna relazione fra di loro e nei confronti di quello che succedeva.

Così ho pensto che forse con una lettera indirizzata ai due onorevoli e al conduttore, avrei potuto correggere questo evidente problema di comunicazione.

Ecco allora le mie domande ai tre protagonisti.


On. Maurizio Lupi

comincio subito dicendoLe che nonostante io non condivida praticamente nessuna delle Sue posizioni politiche, apprezzo molto i Suoi tentativi di comportarsi in modo pacato e rispettoso degli altri nei Suoi interventi pubblici.

Tuttavia, nonostante gli sforzi, non sono riuscito a capire le Sue obiezioni nei confronti degli "attacchi" che Grillo ha mosso contro la casta dei politici durante le sue apparizioni in trasmissione.

Le Sue obiezioni erano principalmente 2:

. Non si capisce quando Grillo parla come comico e quando parla come politico e inoltre non rispetta l'altro.

. Grillo non accetta il contraddittorio


Sul primo punto, posso darLe una mano a capire. Quando Grillo sbeffeggia Berlusconi paragonando il suo prepuzio ad un annaffiatoio o quando dice che Lei somiglia alla figlia di Fantozzi, al secolo l'attore Plinio Fernando, 
Plinio Fernando, attore
sta interpretando la parte del comico. Sicuramente è graffiante, irritante, a volte irrispettoso! Anche io se mi prendesse in giro dicendomi che somiglio a Dante Alighieri o a Cyrano de Bergerac(se guarda la foto del mio profilo qui a sinistra capisce perchè) ci resterei male, ma non direi certo che non si capisce quando Grillo fa il comico.

Quando però parla dei rimborsi elettorali, del fatto che la casta dei politici ci ha scippato della democrazia, che siamo in una dittatura partitocratica, che vorremmo buttare fuori i condannati in via definitiva dal Parlamento, che vorremmo che i cittadini potessero decidere chi eleggere, che vorremmo mandare a lavorare i politici di professione che stanno in Parlamento da 40 anni, che il Nucleare è una bufala in cui non crede nemmeno Chicco Testa ne l'esimio Prof. Veronesi, allora Le posso assicurare che in questo caso, ha di fronte il Grillo politico.
Quindi Onorevole Lupi, visto che Lei rispetta l'altro e accetta il contraddittorio, sarebbe molto auspicabile che rispondesse almeno a qualcuno di questi punti. Vorrei sapere come la pensa sui rimborsi elettorali. E' d'accordo con Grillo, e con me, che si tratta di un furto a mano armata ai danni dei suoi datori di lavoro (i cittadini) che tanti anni fa avevano deciso di eliminare i finanziamenti pubblici ai partiti e che la Casta dei politici ha reintrodotto sotto forma di rimborsi milionari per spese non dimostrate?
Può rispondermi anche sulla proposta di legge popolare che è stata sottoscritta da 350mila cittadini (quando la Costituzione ne chiede solo 50mila) e che dorme in un cassetto del Senato da 4 anni? Perchè non viene mai calendarizzata? Forse perchè se questa proposta passasse metà dei Suoi colleghi dovrebbero andare a lavorare e smettere di essere dei parassiti a mie spese?
E' d'accordo con me che se a parlare bene del Nucleare è un emerito sconosciuto come quel signore che sedeva alla Sua destra fa un danno molto limitato, ma se un oncologo di fama mondiale e autorevole come Veronesi afferma che metterebbe le scorie radioattive in camera da letto, cagiona all'opinione pubblica un danno irreparabile in termini di informazione falsa e scorretta?
Ecco Onorevole Lupi, mi piacerebbe avere una Sua risposta su questi punti. Mi permetta di chiudere con una cattiveria che viene dal cuore di un cittadino stanco. Lei afferma di non capire quando Grillo fa il comico o il politico. Mi può spiegare in quali occasioni fra quelle che Le elenco il Suo capo è comico e quando è politico? Quando racconta delle barzellette di dubbio gusto su delle mele, o su un cespuglio con bestemmia finale, o su Ruby che è nipote di Mubarak, o sul fatto che gli italiani non hanno la freddezza per decidere democraticamente sul Nucleare e quindi ci pensa generosamente lui.... ecco in questi casi, quando Berlusconi è comico e quando è politico? A me onestamente in tutti i casi mi fa letteralmente imbufalire, mai ridere! Invece tutto il mondo ride di noi....sempre!
Grazie per la Sua risposta che pubblicherò su questo blog a beneficio di altri cittadini interessati.



On. Antonio Di Pietro

come ha avuto modo di capire leggendo i vari messaggi e-mail che Le ho inviato negli ultimi mesi, io nutro nei Suoi confronti una forte stima umana e talvolta politica. Lei afferma che a differenza di Grillo che è fuori dal Parlamento, ha la responsabilità che Le deriva dalla presenza nelle istituzioni di dover fare delle alleanze per cercare di disinnescare la pericolosa deriva democratica a cui stiamo assistendo. Posso capire le Sue buone intenzioni. Ma Le chiedo: Lei crede davvero che allearsi con il PD che è stato complice nei decenni dello sfacelo a cui stiamo assistendo, sia l'unico modo per cercare di raggiungere il Suo obiettivo? E poi, visto che, giustamente, parla di democrazia e rispetto delle regole, perchè Lei e il Suo partito non avete fatto nulla per cercare di far discutere la legge di proposta popolare per cui sono state raccolte 350mila firme di cittadini? E cosa risponde a Grillo sui rimborsi elettorali? La prego, non mi risponda dicendo che IDV ha presentato una proposta di legge per abolire i vitalizi e che non è stata votata da nessuno (questo Le dimostra quanto sia inutile la Sua alleanza con il PD), mi risponda sul merito dei rimborsi elettorali. Perchè IDV non rinuncia come ha fatto e farà il Movimento 5 Stelle? Grazie per la Sua risposta che pubblicherò su questo blog a beneficio di altri cittadini interessati.


Dottor Michele Santoro

Grillo accusa Lei e gli altri che si occupano di media, di essere dei "medium" che tengono in vita dei politici e dei partiti MORTI! Sicuramente le affermazioni di Grillo sono forti e possono dare fastidio. Ma Lei si rende conto, nel Suo intimo, che Grillo ha ragione? Perchè Lei, Dottor Santoro, continua ad invitare sempre gli esponenti della casta concedendo loro il 95% del tempo e fa intervenire i cittadini che hanno spesso idee e molte più cose da dire di Santanchè, Bersani, Gasparri, Bindi, Bondi e La Russa, solo per pochi istanti? E poi, un'altra domanda che spero non La offenda: i giornalisti dovrebbero, anzi, avrebbero l'obbligo di incalzare i loro interlocutori e marcarli stretti fino a quando non rispondono.
Perchè Lei, da un lato fa vedere Grillo (e di questo La ringrazio) ma dall'altro non chiude il loop fra quello che Grillo chiede riproponendo le sue domande ai Suoi ospiti?
Perchè, Dottor Santoro, Lei non ha incalzato fino allo stremo l'Onorevole Lupi e l'Onorevole Di Pietro sui rimborsi elettorali e sulla proposta di legge popolare? Lui La accusa di essere un medium, Lupi accusa Grillo di non accettare il contraddittorio, ma se Lei facesse con più determinazione il Suo lavoro, forse Lupi avrebbe potuto avere il suo contraddittorio e gli italiani saprebbero cosa pensano PDL e IDV sui rimborsi elettorali e sul resto. Auspico che Lei torni ad essere ficcante e incalzante come ai tempi di Samarcanda e che dia più spazio ai cittadini e meno ai nostri dipendenti che ormai non ci rappresentano più. Se no, poi, non si offenda se Grillo Le dà del Medium!
Grazie per la Sua risposta che pubblicherò su questo blog a beneficio di altri cittadini interessati.

sabato 23 aprile 2011

NUCLEARE - FOTOVOLTAICO: 1 - 1 E PALLA AL CENTRO!

Gli interessati al tema della politica del Governo sul Nucleare e sulle fonti rinnovabili che hanno letto il post di Giovedi sul mio intervento alla trasmissione Nove in Punto di Oscar Giannino su Radio24, avranno assistito alla prima parte della partita Nucleare - Fotovoltaico in cui Oscar Giannino ricopriva la duplice veste di arbitro e di centravanti!

In quella prima parte, il centravanti/arbitro aveva segnato un goal per il Nucleare dopo un fallo in area non fischiato dall'arbitro!

Il sottoscritto, giocatore della squadra del Fotovoltaico ha mosso delle vigorose proteste all'arbitro(vedi post di Giovedi), ma ha deciso di giocare i tempi supplementari segnando il goal del pareggio!

Nel video qui sotto trovate l'intera partita. Unico problema e' che mentre i tempi regolamentari si sono svolti davanti al pubblico di Radio24, i tempi supplementari saranno con questo video quasi a porte chiuse! L'arbitro Giannino ha promesso che Martedi 26 Aprile, in occasione di una trasmissione sul referendum sull'acqua pubblica, leggera' la mia lettera di protesta, cercando quindi di mostrare il pareggio alla stessa audience che aveva assistito al primo goal irregolare!

Ovviamente su questo blog troverete il file audio relativo alla lettura della lettera. Buon divertimento e FORZA RINNOVABILI!


Giannino ha mantenuto la parola. Oggi, Martedì 26 aprile, ha ripreso l'argomento citando la mia lettera e sottolineando che le mie osservazioni erano corrette.


Ecco il file audio



giovedì 21 aprile 2011

LA FINTA MARCIA INDIETRO SUL NUCLEARE. IL MIO INTERVENTO SU RADIO24 CON GIANNINO UN PO' SCORRETTINO!

Il giornalista ed economista Oscar Giannino, oggi ha dedicato la sua trasmissione, nove in punto, su Radio24, alla finta marcia indietro strategica per cercare di occultare il Referendum sul Legittimo Impedimento da parte del Governo, in tema di Nucleare. 

La scelta degli ospiti alla trasmissione era piuttosto sbilanciata, visto che oltre al verde pentito Chicco Testa, ad un esperto teoricamente neutrale, ma vistosamente pro-atomo, Davide Tabarelli presidente di Nomisma Energia, Carlo Stagnaro direttore di Energia e ambiente dell'Istituto Bruno Leoni è stata invitata solo in coda per pochi secondi Rosa Filippini antinuclearista Presidente di "amici della terra". Insomma mancava solo il Re della competenza sul Nucleare, l'oncologo Veronesi, unico caso al mondo di oncologo che dormirebbe con le scorie nucleari in camera da letto e che ritiene che gli inceneritori non siano dannosi per la salute!

Come se non bastasse, quando io ho tentato con un mio intervento (vedi link sotto) di neutralizzare una delle balle più colossali dette dal Ministro Romani in tema di incentivi, il conduttore che forse non aveva colto il senso del mio intervento, non mi ha permesso di completare il discorso travisando il senso delle mie parole e sbeffeggiandomi come fossi uno scolaretto.
Visto che pur riconoscendo le enormi doti in tema di economia di Giannino, con enorme modestia ritengo di avere delle competenze tecniche maggiori di un esperto di economia, sentirmi dire che in sede di esame mi avrebbe bocciato, mi ha dato molto fastidio.
Così, avendo il privilegio di conoscere personalmente Giannino, gli ho spedito una lettera che pubblico qui sotto.
Giannino mi ha risposto dicendo che domani (Venerdì 22 aprile ndr) per riparare all'errore avrebbe letto in diretta la mia lettera.
Aggiornerò questo post aggiungendo anche il podcast relativo alla lettura della lettera.


Aggiornamento: Oscar Giannino NON ha mantenuto la promessa. La mia lettera non è stata letta in diretta. Gli ho inviato un ultimo messaggio che pubblico qui sotto, dopo quello di ieri.

Ecco dunque il file audio del mio intervento di Giovedì 21 Aprile e, in basso, la copia delle due lettere: 


====     Prima lettera di protesta inviata Giovedì 21 Aprile 2011 ====
Caro Oscar,

probabilmente io sono un po' sfortunato.... ci siamo conosciuti proprio a causa di un mio messaggio di "protesta" perche' durante un mio intervento in diretta non mi avevi dato la possibilita' di esprimermi. Dopo quel messaggio ci siamo chiariti, mi hai concesso un incontro durante il quale ho avuto modo di apprezzare le tue straordinarie doti umane, la tua sensibilita' e cordialita'.

Oggi, visto l'argomento estremamente interessante, ho provato a dare il mio contributo. Ti sono grato per il fatto che mi hai concesso un tempo non ridottissimo, ma il modo con cui hai gestito la tua aspra critica ad una mia indicazione qualitativa, e' stato per me altamente offensivo!

Vorrei sottolineare alcuni punti che sono certo valuterai con attenzione:

1. il dato che ti stavo cercando di dare era un dato comparativo. Ho cercato di farti capire che al di la' dell'unita' di misura dell'energia, la cosa importante era che il saldo fra spesa per incentivo e risparmio per mancato acquisto di energia in ora di punta, era vantaggioso.

2. dovresti ricordare che quando tu affronti una trasmissione, hai il tempo di prepararti, di consultare la rete, avere degli appunti etc. etc. Invece l'ascoltatore di solito viene a conoscenza che si parla di un dato argomento, pochi istanti prima di andare in onda. Inoltre molto spesso si trova in macchina e quindi privo di ogni tipo di ausilio a supporto delle tesi che sostiene. Quindi sbeffeggiarmi dicendo che mi bocceresti perche' al momento non ricordavo se i 500 Milioni di cui parlavo erano per un anno o per un giorno, non e' stato un gesto troppo carino..... visto che, INSISTO, ti stavo fornendo un dato comparativo... quindi l'unita di misura andava a denominatore ed era ininfluente sul piano qualitativo.

Comunque come puoi vedere nel file qui allegato(un'analisi fatta da un tecnico del CNR) il dato era corretto: per ogni GWp installato, si spendono circa 450 Milioni di Euro all'anno sotto forma di incentivi, ma si risparmiano circa 500 Milioni di Euro all'anno grazie alla differenza di prezzo dell'energia FV nelle ore di punta rispetto al prezzo di mercato!

Considerando quindi che ad oggi (Fonte GSE) ci sono circa 4000GWp installati, in un anno si spendono circa 1.8Miliardi di Euro in incentivi ma si risparmiano 2Miliardi di Euro portando quindi ad un minore aggravio in bolletta di circa 200 Milioni di Euro all'anno!

Ci sarebbero tante altre cose da dire su questo argomento:

- riduzione dei consumi (non solo di energia elettrica, ma soprattutto di energia termica)

- piano energetico globale che tenga conto, oltre che di FV ed Eolico, anche di:

      . Solare termodinamico che e' meno dipendente dalle condizioni meteorologiche e dall'alternanza giorno/notte
      . Geotermia
      . Idroelettrico (come ha detto l'ascoltatore che mi ha seguito e che e' stato, pure lui, "massaggiato" da te)
      . Co-generazione
     . Smart Grid e vantaggi derivanti da una generazione distribuita di energia. Oggi noi disperdiamo in rete circa il 6% dell'energia elettrica consumata. Le prime 3 centrali nucleari, servirebbero solo per generare l'energia che disperdiamo negli elettrodotti!

Insomma Oscar, io credo che anche alcuni sprovveduti ascoltatori, se avessero la possiblita' di prepararsi con un paio d'ore di anticipo potrebbero risultare molto meno approssimativi e "rivoltare" come un pedalino i vari Chicco Testa e soci....
Io concordo con te che alcuni anti-nuclearisti dimostrano di avere delle idee preconcette e NON fondate su dati reali. Ma credimi, l'idea che mi sono fatto oggi io, e' che anche Oscar Giannino sia un Talebano del Nucleare che non perde occasione per cercare di fare punti anche giocando in modo contrario ai suoi stessi principi di correttezza e indubbia signorilita'.

Io odio coloro che ti hanno mandato messaggi augurandoti ogni male, e dopo averti visto e guardato negli occhi, l'idea che tu, come alcuni sostengono, sia PAGATO da qualcuno non mi sfiora nemmeno lontanamente. Pero' sarei molto piu' contento se vedessi nelle tue trasmissioni un maggiore equilibrio nella scelta degli ospiti e nel modo di trattare gli ascoltatori.

Ti garantisco che se un giorno avessi l'opportunita' di intervenire sapendolo con due ore di anticipo, avresti grossissime difficolta' a farmi fare la figura che mi hai fatto fare oggi.

Saluti cordiali
Salvo Mandara'


== Messaggio sulla mancata lettura della mia lettera. Inviato Venerdì 22 Aprile 2011 ==


Caro Oscar,

devo ammettere che quando ieri sera ho ascoltato il podcast, mi sono arrabbiato molto di più di quanto mi fossi arrabbiato a caldo. Cionondimeno, per calmare i miei amici ancora più imbufaliti di me, ho detto loro, portandoti una decina di nuovi ascoltatori, che oggi avresti letto la mia lettera in diretta. Non ti inoltro, per motivi di privacy, i contenuti dei vari messaggi di solidarietà nei miei confronti, ma ti posso assicurare che non erano teneri nel giudicare il tuo comportamento. Ho però cercato di convincerli che con la lettura in diretta della lettera, le cose sarebbero tornate a posto!

Comunque, arrabbiatura a parte, a freddo ho capito che, in fin dei conti, quello che volevo dire era, nonostante le tue battutine fuori luogo, molto chiaro. Quindi contrariamente a quanto ti ho scritto ieri, la figura più brutta non l'ho fatta io ma tu.

Quindi ti prego di credermi sulla parola se ti dico che pur essendo molto deluso non ho nessun rancore. A questo punto la cosa più cattiva che posso dirti è che immagino che per un personaggio pubblico della tua levatura, la delusione di un ascoltatore, che pensava di essere in un certo senso anche un amico, non pesi molto. Pazienza! Aggiungo, sperando che non mi quereli, che oggi penso che il tuo approccio radiofonico è uguale a quello di Giuseppe Cruciani e Aldo Forbice.... e credimi per come la vedo io questa è la peggiore delle offese!

Ti informo che ieri ho pubblicato la mia lettera e sto per pubblicare anche quest'altra. Da quando ho avuto il piacere di incontrarti mi sono speso moltissimo per cercare di convincere i miei interlocutori che, al di là di tue certe tesi che non condividiamo, tu sia una persona integra e onesta. Io continuo a pensarlo SINCERAMENTE, ma da oggi in poi non ho più voglia di spendermi per far cambiare ai miei amici e conoscenti la loro opinione.

Da tutta questa storia, c'è un vantaggio per te: avrai un ascoltatore attivo (che interviene) critico in meno. Quindi la tua vita di conduttore sarà un pochino più semplice..... estremizzando questo modo di fare con tutti gli ascoltatori non allineati, alla fine tu e Chicco Testa vivrete felici e contenti!

Un saluto cordiale
Salvo

venerdì 15 aprile 2011

Sull'articolo di Alberto Asor Rosa sul Manifesto

.
Guardate un attimo queste due facce. Così a primo acchito, di chi vi fidereste di più?
















La faccia a sinistra appartiene a Maurizio Gasparri che in merito ad un editoriale scritto dal proprietario della seconda faccia, Alberto Asor Rosa, ha dichiarato: "Inaccettabile idea golpista Asor Rosa".

Ho sentito molti commenti su varie rassegne stampa in merito all'articolo apparso ieri l'altro sul Manifesto a firma di Alberto Asor Rosa. Ecco il link: http://www.ilmanifesto.it/archivi/commento/anno/2011/mese/04/articolo/4446/

Avendo già dato spazio al commento di Gasparri, intendo tralasciare quello che mi è toccato sentire ieri da un maiale di origine londinese.... 





Ho invece apprezzato il garbo con cui Massimo Bordin ha affrontato l'argomento su Radio Radicale. Insomma mi è venuta voglia di andare a leggere con i miei occhi l'intero articolo.








Fino a ieri, per mia somma ignoranza, non sapevo nemmeno chi fosse Asor Rosa, ma ora che ho colmato questa lacuna, devo ammettere che l'articolo mi è sembrato denso di buon senso e pieno di cenni storici e preoccupazioni molto corrette e condivisibili.

D'altronde, chi di voi non ha provato quel grande senso di frustrazione quando il vicequestore di Brescia Ricipari ha ordinato di caricare alcuni cittadini bresciani che solidarizzavano con gli operai in cima ad una gru? Quanti di voi non hanno provato un forte senso di vomito vedendo alcuni poliziotti manganellare i terremotati dell'Aquila o fermare dei cittadini perchè si erano permessi di avvicinarsi troppo alla residenza brianzola di un corruttore, puttaniere, evasore?

Allora mi son detto: non sarebbe meglio se riuscissimo a canalizzare questa energia usata a volte negativamente contro i cittadini onesti e inermi, per andare invece a tentare di arrestare un processo di deriva democratica ormai sotto gli occhi di tutti?
Condivido in pieno il pensiero di Asor Rosa: se non lo facciamo adesso, arriveremo al punto di non ritorno in cui i tanti poliziotti e carabinieri onesti non saranno più sufficienti a salvare l'Italia.

Per tutte queste ragioni, tenevo a condividere con voi il mio pieno appoggio e solidarietà con il pensiero di questo autorevole storico che ha avuto il coraggio di scrivere nero su bianco qualcosa che, secondo me, milioni di italiani per bene pensano da moltissimo tempo!
.
.